Vai al contenuto

Guida all'esame di abilitazione

PRIMA FASE:
REGISTRAZIONE AL SISTEMA INFORMATICO D’ATENEO CON SPID

I candidati che non sono stati studenti dell’Università degli Studi di Salerno devono registrarsi al sistema informatico di Ateneo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale ) con le seguenti modalità:

  1. collegarsi al sito internet di Ateneo: www.unisa.it; selezionare i link: “Servizi on Line” e “Area Utente (ESSE3)” per accedere all’Area riservata;
  2. selezionare dal menu sulla destra della pagina l’opzione: “registrazione” e completare la registrazione con SPID.

SECONDA FASE:
PRE-ISCRIZIONE ON-LINE AGLI ESAMI DI STATO

Accedere all’Area Riservata dal sito www.unisa.it. Menu a tendina sulla destra selezionare l’opzione “Esami di Stato”, quindi compilare l’istanza di preiscrizione seguendo le istruzioni fornite dalla procedura.

Completata la preiscrizione, stampare la ricevuta della preiscrizione ed il modulo di pagamento del contributo di partecipazione di € 350,00.

La preiscrizione on line potrà essere effettuata a partire dal 23 Maggio 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 Giugno 2023 per la prima sessione, e a partire dal 20 Settembre 2023 e fino alle ore 12.00 del 20 Ottobre 2023 per la seconda sessione.

TERZA FASE:
VERSAMENTO DELLA TASSA DI AMMISIONE E DEL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Versamenti da effettuare (a pena di esclusione) entro il 23 Giugno 2023 per la prima sessione ed entro il 20 Ottobre 2023 per la seconda sessione:

  1. Versamento di € 350,00 – contributo di partecipazione – da effettuare con la nuova modalità di pagamento elettronico pagoPA. 
  2. Versamento di € 49,58 – tassa erariale di ammissione – da effettuare sul CC/Postale n. 1016, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche”, causale “Tassa di ammissione esame di abilitazione”. 

QUARTA FASE:
REDAZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DELLA DOMANDA E DEGLI ALLEGATI

Completare la domanda di iscrizione inserendo IN UNICO DOCUMENTO PDF i seguenti documenti compilati e scansionati:

  • La domanda di Ammissione all’Esame per la Sezione desiderata (A/B), compilata e firmata
  • La ricevuta della Pre-Iscrizione online all’Esame di Stato.
  • Fotocopia fronte e retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Ricevuta del versamento di € 350,00 – quale contributo di partecipazione;
  • Ricevuta del versamento postale di € 49,58 – quale tassa erariale di ammissione;
  • Altri eventuali allegati indicati sulla domanda. 
 

Dopo aver completato l’inserimento degli allegati, bisogna comunicarlo, entro la data di scadenza della Sessione (23 Giugno e 19 Ottobre), all’Ufficio inviando all’indirizzo esamidistato@unisa.it un’e-mail ad oggetto: PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE ESAME DI STATO DI (indicare la professione) DI (indicare il proprio cognome e nome).

Per info, comunicazioni e aggiornamenti consultare l’apposita pagina web dell’Unisa:

https://web.unisa.it/home/bandi/esami-di-stato?bando=8066&anno=2022&idConcorso=6281

RILASCIO DIPLOMA DI ABILITAZIONE

L’Ufficio Didattica, Offerta formativa e supporto alle carriere studenti – Settore Esami di Stato, provvede alla stampa dei diplomi originali di abilitazione dopo la trasmissione degli stessi da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Per il rilascio del diploma originale di abilitazione alla libera professione è necessario presentarsi personalmente allo sportello dell’Ufficio Didattica, Offerta formativa e supporto alle carriere studenti- Settore Esami di Stato muniti di:

  • modulo richiesta del diploma di abilitazione;
  • n. 2 marche da bollo da 16,00 euro;
  • ricevuta del versamento della tassa regionale (€ 104,00) post abilitazione effettuato presso qualunque ufficio postale.


È possibile ritirare il diploma di abilitazione incaricando una persona di propria fiducia, tramite delega scritta accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del delegante.

Per ulteriori informazioni: https://web.unisa.it/didattica/esami-di-stato/servizi